Tre le prime e più rinomate in Pensiola Sorrentina e Costiera Amalfitana

Scuola di Cucina Olimpia

Vi trovate a Sorrento o nei dintorni di Amalfi, non perdete l’occasione di vivere un esperienza unica che vi avvicini alla cucina tipica italiana, con Noi, La scuola di cucina Olimpia.
Oasi Olimpia Relais, fin dai sui albori, come struttura ricettiva, ha ospitato la propria Cooking School. Difatti “La Scuola di Cucina Olimpia” è stata tra le prime a sorgere in tutta la Costiera Amalfitana e Sorrento.
Ciò per provare la vicinanza delle persone che creano l’Oasi Olimpia Relais a essere vicini ai propri clienti cercando di trasmettere i valori e le tradizioni e allo stesso momento regalando un’esperienza indimenticabile a Sorrento.
Un Esperienza unica sulle dolci colline di Sorrento…
La struttura che oggi ospita la scuola è sempre stata legata alla tradizione culinaria, fin dai tempi di Max Brandmeyer che decise di rimanere a Sant’Agata sui due Golfi non solo per la bellezza ma soprattutto per i prodotti che offriva questa terra. Questi addirittura importò dal proprio luogo di origine la Mela limongella, oggi caratteristica mela delle alture di Sorrento.
Successivamente la proprietà e passata alla Famiglia Insigne, è oggi abbiamo il Sig. Salvatore, che nelle vesti di padrone di casa è sempre disponibile per i propri ospiti.
Una Passione condivisa per il buon cibo e gli ingredienti di qualità...
Ma soprattutto Il Sig. Salvatore come amante del buon cibo è dotato di una forte passione per il “saper cucinare”, che gli è stata tramandata dalla sua mamma, La Sig.ra Olimpia ed oggi è proprio lui che si prende cura della cucina. Egli decide le portate dei menu, si occupa di provvedere all’approvvigionamento degli ingredienti che verranno utilizzati, acquistando solo i prodotti più freschi, e riesce a trovare il tempo ogni mattina per visitare il nostro orto e controllare la raccolta dei prodotti biologici che vengono coltivati nella nostra tenuta con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti solo ottima qualità.
Con le dolci alture tra la costiera amalfitana e sorrentina a fare da scenografia, immersi nel verde del parco dell’Oasi, i corsi di cucina si tengono nelle due grandi cucine a disposizione, dove si fondono professionalità e tradizione munite di qualsiasi accessorio possa servire. Ma soprattutto il fiore all’occhiello è costituito dal forno al legno, realizzato secondo le regole della tradizione Napoletana e rivestito di tipiche maioliche di Vietri.

Un modo eccezionale di rendere il vostro soggiorno speciale….
Quando farete ritorno a casa dopo aver vissuto l’illuminante esperienza della nostra scuola di cucina a Sorrento avrete voglia di mettere alla prova le vostre abilità e di preparare la migliore cena di sempre per la famiglia o gli amici più cari seguendo le nostre preziose ricette.
Per iniziare vi forniamo, la nostra ricetta segreta:
Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di voglia di imparare
  • ½ tazza di impegno
  • 1 kg di passione
  • 1 pizzico di fantasia
  • Allegria a volontà
    Ingrediente indispensabile: Oasi Olimpia Relais
Il Piacere di Cucinare con amici...vecchi e nuovi….

Le nostre lezioni di cucina


Le nostre lezioni della nostra scuola di cucina, iniziano con un momento di incontro tra i partecipanti e lo chef, così da creare un la giusta atmosfera di lavoro e così mentre si sorseggia una fumante tazza di caffè, un aperitivo, o un bicchiere di vino, ci si rallegra facendo amicizia.Difatti un l’ingrediente del successo delle nostre lezioni consiste nel fatto che non condividiamo solo i segreti dell’arte culinaria, ma soprattutto momenti vita. Il fiore all’occhiello della nostra scuola di cucina a Sorrento è Il nostro Chef, che parla perfettamente inglese e con anni di esperienza nel settore. Oltre che essere simpatico, è sempre paziente e disponibile a spiegare e illustrare nel migliore dei modi i passaggi da fare per riuscire a preparare piatti unici.
Ogni lezione pratica di cucina è costituita dalla preparazione di un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto ed infine un dessert. Queste 4 portate proposte saranno sempre specchio della tradizione culinaria italiana e napoletana.
Deliziosi piatti tipici preparati da te….
Tra i primi piatti più richiesti e che più orgogliosamente presentiamo ci sono i tipici gnocchi alla sorrentina oppure i famosi ravioli, pietanze che non possono mancare sulle nostre tavole, e per tradizione soprattutto la domenica. Qui potrete ammirare il prendere vita dell‘impasto e poi il concretizzarsi del piatto, e potrete essere fieri perché avrete fatto tutto con le vostre abili mani.
Per i secondi piatti proponiamo differenti soluzioni di carne o pesce e soprattutto veniamo incontro alle vostre esigenze, per cui se avete necessità dietetiche vi chiediamo di non esitare a parlarcene….
Immancabile piatto che fa parte dell'olimpo delle ricette tradizionali mediterranee è la famosissima parmigiana di melanzane, proprio durante l’estate potrete usare le melanzane biologiche del nostro giardino, e quando le gusterete non avrete parole per esaltarne il sapore.
Per concludere daremo vita ad un golosissimo dessert, tra i più famosi citiamo l’intramontabile tiramisù o la gustosa e amatissima panna cotta.
Da non dimenticare che sempre più spesso dedichiamo un’intera lezione alla amatissima Pizza napoletana, in questo modo si avrà la possibilità di conoscere i segreti che da sempre la caratterizzano e che solo pochi esperti sono disposti a condividere.
La durata delle lezioni è sempre variabile, ma si calcola sempre un minimo di due/tre ore, trascorrerete un tempo talmente piacevole che passerà senza che ve ne rendiate conto.
Lo Chef durante la lezione vi guiderà con i suoi consigli e vi svelerà alcuni segreti riguardo gli ingredienti sempre freschi che andrete ad usare il tutto condito con simpatia. E l’insieme sarà la la chiave del successo del vostro risultato.

Un Giorno in Cucina….

tutti avranno la possibilità di partecipare ad una lezione di cucina all’Oasi. Questa formula è indicata per chi soggiorna presso il nostro luxury hotel o altrove, per chi ha tempi ristretti o per chi vuole vivere la nostra area in modo da non perdersi nulla e trovando il tempo di vivere un’esperienza unica.La Lezione include nel prezzo, una lezione pratica di cucina dove si preparerà un pasto completo, 5 portate, alla fine ci si potrà rilassare con un aperitivo servito a fresco della nostra pergola e a seguire si potranno apprezzare i propri sforzi e gustare i piatti preparati.La partecipazione alla lezione pratica di cucina include anche il pasto presso il ristorante “Oasi” con bevande incluse;

Più di un Giorno in Cucina….. qui nostri programmi:

Questa è un’ottima scelta per chi vuole vivere un conoscere la nostra area in modo originale.Questa formula è particolarmente comoda in quanto i nostri clienti non dovranno preoccuparsi di nulla, perché noi ci occuperemo di loro dal loro arrivo a Napoli e li assisteremo per tutto il soggiorno. Seguendo i nostri itinerari, che sono propongono il giusto equilibrio di attività. Infatti gli ospiti avranno la possibilità di frequentare i nostri corsi di cucina, visitare i posti più belli e interessanti della penisola sorrentina e della costiera amalfitana, e perché no anche riposarsi.

Programma Scuola di cucina a Sorrento – 7Giorni/Notti 6 (Sorrento Cooking Vacation 7Giorni/Notti 6)

Si sviluppa così:

1° Giorno : Arrivo in Hotel, tempo a disposizione per rilassarsi e Cena di Benvenuto;
2° Giorno : Colazione, Visita ad un agriturismo locale dove sarà possibile assaggiare tutti prodotti (salumi, limoncello, marmellate di agrumi, formaggi e la Mozzarella) più genuini e tipici dell’area sorrentina. Prima lezione di cucina e Cena presso l’elegante ristorante dell’Oasi.
3° Giorno : Colazione e seconda lezione e partenza per la visita della costiera amalfitana. Qui potrete ammirare la incantevole Ravello. Dopo il rientro in serata, potrete godervi la vostra cena all’Oasi.
4° Giorno : Colazione, partenza per Vineria situate alle pendici del Vesuvio dove potrete assaggiare i vini locali e apprezzare un con pranzo. Dopo il rientro avrete tempo per rilassarvi e godere del pomeriggio. Per la serata è prevista la cena in uno dei più eleganti ristoranti della zona
5° Giorno : Colazione, mattinata libera, nel pomeriggio avrà luogo la terza lezione di cucina con cena presso l’Oasi.
6° Giorno : Colazione, partenza per l’incantevole Capri. Rientro previsto nel pomeriggio e partecipazione alla lezione dedicata alla Pizza.
7° Giorno : Colazione e partenza per il viaggio di rientro. A presto!

Programma Scuola di cucina a Sorrento – 5Giorni/Notti 4 (Sorrento Cooking Vacation 5Giorni/Notti 4)

Si sviluppa così:

1° Giorno : Arrivo in Hotel, tempo a disposizione per rilassarsi e Cena di Benvenuto;
2° Giorno : Colazione, Visita ad un agriturismo locale dove sarà possibile assaggiare tutti prodotti (salumi, limoncello, marmellate di agrumi, formaggi e la Mozzarella) più genuini e tipici dell’area sorrentina. Prima lezione di cucina e Cena presso l’elegante ristorante dell’Oasi;
3° Giorno : Colazione, partenza per l’incantevole Capri. Rientro previsto nel pomeriggio e partecipazione la seconda lezione;
4° Giorno : Colazione, partecipazione alla terza lezione e partenza per la visita della costiera amalfitana. Qui potrete ammirare la incantevole Ravello. Dopo il rientro in serata, potrete godervi la vostra cena all’Oasi in uno dei più eleganti ristoranti della zona.
5° Giorno : Colazione e partenza per il viaggio di rientro. A presto!

Inclusi nel prezzo:

Sistemazione in camera doppia con colazione inclusa;
Transfer da e per Napoli (Stazione Centrale o Aeroporto Capodichino)
Escursioni e Visite indicate
Cene indicate e pranzo degustazione dopo la dimostrazione formaggi e presso la vineria;
Vino locale acqua e caffè per accompagnare ogni pasto incluso

(da notare che vanno pagate extra le altre bevande consumate fuori dai pasti inclusi);

Olimpia Cooking School dedicates a special lesson to art of making an authentic Neapolitan Pizza.

Pizza Class
2019-04-10 06:32:26

Our Cooking School is open from the 2000 and the pizza class was the first of Sorrento and Amalfi Coast. Our Students are  the guests that spend  their holiday  in Positano, Amalfi or Sorrento sometime we have guests also from Ravello and Pompeii  Pizza is the icon of the Italy and especially Naples,  infact here Pizza Margherita was created in 1889 by the Neapolitan Pizza…

Leggi

Blog

Ultime Notizie

Around Us

Oasi Olimpia Relais is located in Sant’Agata sui due Golfi, a lovely village 10Km far from Sorrento town, so called because of his unique geographic location, which offers an extraordinary view on Naples and Salerno Gulf.

Sant’Agata is a small village where there are vaireties of Cafès, local shops, restaurants – from the most traditional to the Michelin Star,  Furthermore full of phats for an enjoyable walk, to reach unmissable places, as Punta Campanella or Ieranto Bay.  

Do not miss the chance to visit “Il Deserto”, Not far from Sant’Agata ; very admired location for the breath-taking panorama and his ancient cloister, full of history and legends.

Leggi

Wedding in Sorrento at Oasi Olimpia Relais

Just yesterday , with great pleasure we received a lovely couple with their big family.

After a warm welcome and introduction, Guests went straight to refine and talk about all the details for their special day. So… we all “rolled up our sleeves” and start to get everything ready  for the breathtaking terrace, where the astonishing ceremony will be celebrated.

….A couple of hours later… Impatient Groom and Guests are waiting to see and … the wonderful Bride to come down the staircase… Music is playing her father appears on top of it and there she is…. Delicately going down the staircase ready to go through the “nave” and reach her life partner. One of the most moving moments…

After this enchanting cohesion, with joy laughs and happiness tears, framed by a unique landscape – the Gulf of Naples- everyone is ready to  make  a toast to Bride & Groom with excellent Champagne to go with savoury appetizer.

walking down we reach the magnificent Pergola where, between great music and toasts, the fine dinner is ready to be served.

But suddenly a surprise… All the Guests got ready games and Karaoke for Bride & Groom, really unexpected and fun situation!

The evening concludes with the slice of the Bridal Cake and photos, which will recall beautiful memories. 

Well… Another day full of joy and love brings to the end here at Oasi Olimpia Relais , where we put our heart into all the things for the purpose of satisfy Guests needs, make them happy; living unforgettable unique moments at the magical anciant dwelling.  

Leggi

Discovery traditional pizza of Naples at Olimpia Cooking School

Non poteva esserci inizio migliore per questa stagione 2019, se non con un divertentissimo Pizza Class.

Ha avuto come protagonista una famiglia americana, con due simpatici bambini di 11 e 13 anni.

Hanno soggiornato per qualche giorno sulla splendida Costiera Amalfitana e con piacere hanno scelto di trascorrere una giornata presso la nostra struttura, situata nella magnifica Penisola Sorrentina.

 Dopo aver fatto le varie presentazioni e gustato una Limonata fresca, certamente fatta con i limoni del nostro giardino, possiamo metterci all’opera. Attentamente leggiamo la ricetta  ed è subito “mani in pasta.”

Durante la lezione, guidati dall’impeccabile Chef, abbiamo imparato piccoli ma essenziali segreti, per una morbida e gustosissima pasta di pizza.

Durante l’attesa della lievitazione della pasta, veniamo gentilmente accompagnati a visitare giardini circostanti, dove ogni anno vengono coltivati con amore e passione i protagonisti che andranno a deliziare il vostro palato.

Dopo questa passeggiata tra la natura, siamo pronti per tornare alla pizza ormai lievitata; quindi la stendiamo e possiamo condirla a nostro piacimento scegliendo tra una vasta varietà di ingredienti.

Tra una risata e l’altra riusciamo ad infornare le pizze nel nostro forno a legna, appena cotte a puntino subito pronti per gustarla… Dulcis in fundo il dessert.. la famosa e delicata Pizza con Nutella.

Leggi

We are Ready

Dear friends and clients past and future…with excitement and enthusiasm we are getting ready for the reopening. The 7th April 2019 is the official reopening date for the new season at Hotel Oasi Olimpia – just in time for Easter. The last few months have been challenging in getting the hotel ready. Having been awarded a fifth star - a testament to the high quality of all the services we provide- we wanted to take the opportunity to freshen up some aspects of the hotel while still maintaining all that which represents our story and our history. We set about improving our elegant rooms and communal areas in subtle ways to improve comfort and add aesthetic touches. We have invested in technological improvements to offer improved internet speed and connections, added more USB ports and installed Smart TV’s in every room. We are also very proud of our Green credentials and have added to our Garden –a green oasis in the Sorrentine Peninsula-by planting more than 100 apple trees of a variety that has always been indigenous to the area but the numbers have been in decline “Mela Limoncella”. A rose garden has been added too which will add colour and romance. So we invite you to consider visiting us this year. We assure you of a stay that is synonymous with comfort and service and stroll around a village that is unique in its customs and boasts friendly bars and first class restaurants.

Leggi

Cooking School

Today we are proud to announce the reopening of our Cooking School Olimpia and it is also the day we welcome our first intake of guests and students who are participating and will be with us for 6 days. This is something quite unique that we have offered for many years now and we do this in conjunction with our esteemed industry partners. The first evening will be a chance for all to meet at dinner and get to know each other and we are sure new friendships will be forged and fostered. So what can our guests further expect? Their stay will be dedicated to developing their knowledge and skills in Italian cooking infused with passion and fun. Tomorrow there will be a visit to a typical home where the owners will open their doors and welcome them into their kitchens to reveal the secrets of two of their main ingredients : olive oil and mozzarella. They will have the opportunity to make this cheese for themselves. More visits are arranged to include a visit to vineyards on the slopes of Vesuvius, a day on the Amalfi Coast and of course a visit to the Island of Capri. Three cooking classes take place during the week headed up by our chef and given in English. They will be fun and our students will learn how to make local favourites like Gnocchi Sorrentino or Eggplant Parmigiano. They are getting ready to embark on a great culinary adventure… why don’t you join us …for more information please contact ……

Leggi